
AVERSA. La Polizia di Stato ha denunciato un uomo di 48 anni, originario della provincia di Napoli, per possesso di artifici pirotecnici in occasione di una manifestazione sportiva. L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri presso lo stadio “Bisceglia” di Aversa, dove era in programma la gara di spareggio del campionato di Prima Categoria tra Pasquale Foggia Academy e A.S.D. Rangers Qualiano, valida per l’accesso al Campionato di Promozione.
L’uomo è stato fermato dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Aversa nell’ambito dei servizi predisposti per il contrasto al tifo violento, intensificati proprio in vista dell’incontro, considerato ad alto rischio per la rivalità tra le tifoserie. Durante i controlli, il 48enne è stato trovato in possesso di una busta contenente diversi artifici pirotecnici, il cui utilizzo è vietato all’interno o nei pressi degli impianti sportivi.
Il materiale è stato immediatamente sequestrato e l’uomo deferito all’Autorità giudiziaria per il reato di possesso di artifizi pirotecnici in occasione di manifestazioni sportive, come previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza negli stadi. Contestualmente, sono state avviate le procedure per l’emissione del daspo, la misura di prevenzione che può vietare l’accesso agli stadi per un determinato periodo di tempo.
L’operazione conferma l’impegno della Polizia di Stato nel garantire lo svolgimento delle manifestazioni sportive in sicurezza, tutelando gli spettatori e scoraggiando ogni forma di violenza o comportamento pericoloso all’interno degli impianti sportivi.