
Santa Maria Capua Vetere. La compagnia teatrale sammaritana “Così per ridere” diretta dal regista Claudio Merola è pronta a calcare nuovamente il palco del Teatro Garibaldi di Santa Maria C.V, nell’ambito della rassegna teatrale amatoriale 2025, voluta dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Antonio Mirra e dall’Assessorato alla cultura Anna Maria Ferriero.
L’amatissima compagnia porta in scena, Mercoledì 7 Maggio e Giovedì 8 Maggio 2025 ore 21:00, il suo nuovo spettacolo “Don Pascà fa acqua a Pippa”, commedia comica in due atti di Gaetano Di Maio.
Due serate all’insegna del divertimento, che promettono di conciliare risate e cultura, come solo il teatro sa fare.
La commedia “Don Pascà fa acqua a pippa” è ambientata in un ‘’basso’’ napoletano, incentrata sulla storia di una famiglia che versa in precarie condizioni economiche e che lotta per sbarcare il lunario con grande dignità.
Nella casa dei coniugi Speranza,(Luca Canzanella e Rosa Lombardi) la miseria regna sovrana e solo l’arrivo di un ricco parente dall’America, Cesarino ( Gabriele Alberico) cambia le sorti di questa famiglia.
Quest’ultimo, mette alla prova la famiglia del povero “masterascio” Ciccillo, per comprendere fino a che punto “il bene” può avere il sopravvento sul vile denaro.
Fra il padrone di casa Don Nicola (Claudio Merola), l’esattore (Luigi Merola) e vari creditori, la vita di questa famiglia prosegue con grande difficoltà.
Solo l’arrivo di Cesarino dall’America, con i suoi dollari fa ben sperare in un cambiamento di vita. Innumerevoli sono i colpi di scena e gli equivoci che rendono vivace la commedia tenendo così il pubblico attento e interessato fino alla fine.
Vari sono i personaggi che arricchiscono la Commedia: Angelina la figlia dei coniugi Speranza-Rosaria Merola; Maria e Antonietta, le vicine – Francesca Pugliese e Antonia Mangiacapra; Vittorio il figlio di Don Nicola – Bartolo Stellato; Rafilina, la sorella di Concetta – Filomena Feola; Annuccia, la figlia di Rafilina – Ilaria Rosato; Armando il vicino di casa – Giuseppe Martellone; Miss Rosy, l’americana – Giusy Stellato; Geltrude, la moglie di Don Nicola – Eulalia Cottini.
Il costo del biglietto è di solo €.10, in prevendita presso Exit Jeans sito in C.so Aldo Moro, 249 S. Maria C.V. o presso il botteghino del Teatro Garibaldi di S. Maria C.V.