
Camigliano. Questo pomeriggio è avvenuto un brutto episodio che ha riacceso i riflettori sulle condizioni in cui vessano le strutture di pronto intervento sanitario.
A Camigliano, una docente di una scuola si è sentita male. Pare abbia accusato un malore improvviso, per questo il personale scolastico si è mobilitato e ha allertato subito i sanitari. Sul posto è corsa un’ambulanza del 118, ma nel mezzo erano presenti solo un’infermiera e l’autista.
Il medico, che di norma dovrebbe esserci, era assente. Per tale ragione è stato chiamato il medico di base, che stava eseguendo delle visite nel suo ambulatorio, che è corso sul posto per aiutare l’infermiera a soccorrere la donna e stabilizzarla.
Questo episodio mette in evidenza un grave problema che va risolto al più presto, ovvero la carenza di medici. Dato che il numero di medici è limitato e quindi sia le ambulanze e spesso anche strutture ospedaliere, si vedono sprovvisti di professionisti. Tale problema in alcuni casi può anche essere fatale per i pazienti che hanno bisogno di soccorsi immediati.