
Sparanise. Parte dalla piccola cittadina di Sparanise “Il corso gratuito da pizzaiolo per ragazzi speciali”. Un corso mirato, nella sua semplicità, a rendere autonomi i ragazzi nella preparazione di uno degli impasti più amati, quello della pizza.
Le mani che affonderanno nella farina, per imparare un mestiere e dimostrare al mondo il proprio valore allontanando da sé quella che ancora oggi sembra un’etichetta difficile da staccarsi di dosso.
Quando Anna De Cesare mi ha parlato dell’iniziativa che ha ideato insieme al suo staff di De Ra Formazione un centro di formazione professionale di Sparanise, le si illuminano gli occhi.
Nei prossimi mesi partirà questo fantastico corso in presenza di 300 ore, pensato per persone speciali che amano il mondo della cucina ma soprattutto della “Pizza”
Un corso il quale apprenderanno l’arte della pizza e della panificazione. Il lodevole progetto è stato fin da subito apprezzato dalla “Regione Campania e dalla dirigente del C.P.I di Teano ” entrambi gli enti vicini a temi sensibili come quello dell’inclusione.
Il corso in presenza sarà presenziato da esperti pizzaioli che avendo accolto a cuore aperto l’iniziativa proposta si sono resi disponibili per insegnare ai giovani aspiranti i trucchi del mestiere.
Gli allievi conosceranno l’essenza degli ingredienti, impareranno cosa sono la lievitazioni e cercheranno di realizzare la stesura dell’impasto per la pizza classica e la cottura.
“Non mancheranno gli assaggiatori”.
Agli aspiranti pizzaioli verrà data la possibilità di lavorare e impastare tutti gli ingredienti che servono per realizzare la loro pizza preferita.
Alla fine del corso, i partecipanti avranno l’opportunità di dimostrare le loro abilità in un saggio-degustazione ad un amico. Inoltre, a tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza per riconoscere il loro impegno e un rimborso spesa.
Aspiranti Pizzaioli “Mani in pasta” c’è un corso che vi aspetta non mancate.