Skip to main content

Assegno unico Aprile: arriva prima o dopo Pasqua? Ecco la data

Assegno unico figli aumenti

NAZIONALE – Con l’arrivo di aprile torna l’attesa per il pagamento dell’Assegno Unico, il contributo mensile destinato alle famiglie con figli a carico. Ma questo mese c’è un’eccezione importante: Pasqua e Pasquetta cadono il 20 e 21 aprile, proprio nei giorni in cui di solito viene accreditato l’importo. Cosa accadrà quindi? I soldi arriveranno in anticipo prima di Pasqua o si slitterà?

Secondo il calendario INPS, almeno fino a giugno 2025, i pagamenti per i percettori senza variazioni (ISEE, composizione familiare, importi) sono previsti a partire dal giorno 20 di ogni mese. Ma ad aprile, il 20 è domenica e il 21 è festivo: per questo motivo, l’accredito slitterà molto probabilmente a martedì 22 aprile.

Nei mesi passati, alcuni accrediti sono arrivati anche in anticipo, come avvenuto a marzo. È dunque possibile che alcuni beneficiari ricevano l’Assegno Unico già venerdì 18 o sabato 19 aprile, prima del weekend pasquale.

Inoltre, non si esclude che l’INPS possa disporre un anticipo generalizzato per agevolare le famiglie e garantire liquidità prima del lungo ponte festivo. Ma al momento non ci sono conferme ufficiali.

Per chi ha presentato una nuova domanda a marzo, aggiornato l’ISEE o modificato la composizione familiare, il pagamento sarà invece verso fine aprile, come da prassi.

Per verificare quando arriverà il pagamento, è possibile accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino sul sito www.inps.it, utilizzando SPID, CIE o CNS, e consultare la sezione: “Prestazioni” > “Pagamenti”.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Alt! Mi è sembrato di vedere un...
Adblock!

Abbiamo limitato la pubblicità sui nostri siti, ti chiediamo la cortesia di disabilitare l'AdBlock per continuare a navigare. Grazie!

Come disattivarlo? Ok, fatto!