
Caserta. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito ad una giovane casertana il titolo di Alfiere della Repubblica, una delle più alte onorificenze che si possono avere.
La giovane si chiama Angela Calise, 19 anni e residente a Caserta. La sua è una storia di dolore e difficoltà, che ha però affrontato con coraggio e dignità, motivo per cui ha ricevuto tale riconoscimento. Nonostante la sua giovane età, il destino l’ha costantemente messa a dura prova. Ha perso suo padre e sua madre soffriva di un brutto male.
Cose che possono segnare per sempre la vita di una persona. Ma lei, non ha mai perso la speranza e il sorriso. Il dolore e le difficoltà non hanno mai avuto la meglio su lei. Nonostante la sofferenza è sempre stata altruista e generosa, sempre disposta a fare del bene.
La sua è una storia di resilienza che ha suscitato ammirazione nelle persone a lei vicine rendendosi un modello da seguire, a cui ispirarsi. Oltre a lei anche un’altra ragazza della Campania, ha ricevuto tale riconoscimento. Una giovane di 21 anni di Napoli, Sara Cozzolino.
Quest’ultima ha ricevuto tale riconoscimento per aver insegnato taekwondo a bambini affetti da disabilità, insegnando il valore dello sport come strumento di inclusività.
Sono 29 gli attestati d’onore di Alfiere della Repubblica conferiti dal Presidente della Repubblica nel 2024 a giovani che si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.