
CAPUA/CASTEL VOLTURNO/MONDRAGONE. Convalidati gli arresti per la gang dei furti: dieci in carcere, una ai domiciliari.
Resistono le accuse nell’operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, che ha portato lunedì al fermo di 11 persone, ritenute parte di una banda dedita ai furti in abitazione, ricettazione e riciclaggio. Tra i difensori figura l’avvocato Mario Angelino. Altri 6 soggetti risultano indagati, sebbene non siano stati fermati, poiché alcuni di loro erano già detenuti per altre cause. Il gip ha convalidato l’arresto per tutti e 11: per 10 è stato confermato il carcere, solo per Jasmina Stefanovic sono stati decisi i domiciliari.
Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Caserta, hanno evidenziato l’esistenza di un’organizzazione strutturata, operante in tutta Italia con base a Castel Volturno. Il gruppo, composto prevalentemente da soggetti di etnia rom, aveva il compito di eseguire materialmente i furti, mentre altri membri italiani si occupavano della logistica, fornendo auto con targhe rubate o clonate.
L’operazione è scattata all’alba di lunedì con l’impiego di oltre 200 agenti, permettendo di eseguire i fermi e numerose perquisizioni, durante le quali sono stati sequestrati beni rubati e veicoli di grossa cilindrata usati per i colpi. Oggi è stata convalidata la misura cautelare: dieci persone restano in carcere, mentre una è stata posta agli arresti domiciliari.
Fermati:
- Branko Radosavljevic, 42 anni, domiciliato a Castel Volturno (CE)
- Goran Radosavljevic, 19 anni, residente a Castel Volturno (CE)
- Bosko Nikolic, 51 anni, residente a Capua (CE)
- Marko Nikolic, 34 anni, residente a Capua (CE)
- Alex Nikolic, 22 anni, residente a Mondragone (CE)
- Niko Nikolic, 25 anni, domiciliato a Mondragone (CE)
- Renato Radosavljevic, 29 anni, domiciliato a Castel Volturno (CE)
- Stefano Radosavljevic, 18 anni, residente a Castel Volturno (CE)
- Jasmina Stefanovic, 51 anni, domiciliata a Castel Volturno (CE) * ora ai domiciliari*
- Dusan Radosavljevic, 21 anni, residente a Castel Volturno (CE)
- Rayan Enso Ordevic, 18 anni, domiciliato a Castel Volturno (CE) (ai domiciliari)
L’indagine e le dichiarazioni degli inquirenti
Le indagini sono partite a seguito di un furto avvenuto nella notte del 31 dicembre scorso a Santa Maria Capua Vetere, quando la banda, travisata e a bordo di auto con targhe rubate, ha sottratto beni per un valore di 130.000 euro, oltre a due pistole regolarmente detenute.
Successivamente, il gruppo ha operato in diverse regioni italiane, con colpi accertati in Campania, Calabria, Veneto e Lombardia. In un episodio di febbraio, sei membri della banda sono stati fermati a Bologna dopo un lungo inseguimento e trovati in possesso di oro e gioielli rubati poco prima.