Castel Volturno. Grande paura ieri mattina sul Litorale. Un uomo di 53 anni, residente a Giugliano in Campania, si è ritrovato disperso in balia del mare e rischiava di annegare a Castel Volturno, nei pressi del lido Arcobaleno.
Subito è stata lanciata la segnalazione che è arrivata all’Ufficio Locale Marittimo che ha fatto partite immediatamente i soccorsi per rintracciare l’uomo e salvarlo.
Per impedire lo scenario peggiore è stata attivata la Motovedetta SarCP 807 della Guardia Costiera di Ischia supportata dalla Sala Operativa di Napoli per l’organizzazione e il coordinamento dell’operazione.
La Sala Operativa ha anche attivato la Motovedetta CP 711 e l’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco, proveniente dalla base aerea di Pontecagnano, che ha sorvolato la zona, allo scopo di facilitare le ricerche.
Grazie a queste attività di ricerca, l’uomo è stato rintracciato. Fortunatamente, quando i soccorsi lo hanno trovato era ancora in vita e in condizioni stabili. Lo hanno recuperato tramite la Motovedetta CP 807 su cui l’hanno fatto salire a bordo.
Una volta in salvo, lo hanno trasportato al porto di Acquamorta, nel Comune di Monte di Procida.
Qui, i soccorritori lo hanno dato al personale medico presente sul posto per le prime cure del caso, e una volta prestate le stesse, è stato trasferito in ambulanza presso l’ospedale di Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli.