
REGIONALE – A partire da oggi martedì 1° aprile è possibile fare richiesta per ottenere il bonus da 600 euro secondo figlio attivato dalla Regione Campania. Palazzo Santa Lucia ha confermato il progetto per il secondo anno consecutivo, destinando fondi regionali al suo finanziamento. Il budget complessivo ammonta a 30 milioni di euro per il triennio 2025-2027.
Si tratta di un voucher destinato alle mamme che hanno avuto un secondo figlio in questo inizio 2025. I requisiti da rispettare sono:
- ISEE in corso di validità inferiore a 30.000 euro;
- residenza in Regione Campania e assistenza sanitaria attiva in Campania;
- cittadino italiano, di uno Stato dell’Ue o non Ue ma in possesso di permesso di soggiorno;
L’importo del voucher è 600 euro una tantum erogabile alle mamme di un bambino secondogenito nato a partire dal 1° gennaio 2025. Il voucher è collegato al codice fiscale della mamma. Non bisogna presentare domanda ma la mamma riceverà un sms o email in cui si comunica l’avvenuta creazione del voucher. Dal momento della comunicazione ci saranno 90 giorni di tempo per attivare il voucher collegandosi al portale “salute del cittadino” accedendo tramite Spid o CIE. Alla sezione “Voucher nuovi nati secondogeniti”, leggere e accettare l’informativa privacy e prestare il consenso al trattamento dei dati.
La mamma dovrà anche accettare di sottoporsi ad un colloquio conoscitivo con gli operatori del terzo settore individuati nell’ambito della procedura “Campania Welfare – Genitori si diventa”. Senza consenso il voucher non verrà attivato. La Regione Campania provvederà poi a verificare il rispetto dei requisiti di accesso come l’attestazione ISEE.
Il voucher sarà caricato su una card e varrà un anno. Si potranno acquistare beni per l’infanzia come:
- latte in polvere,
- pannolini,
- biberon,
- succhiotti,
- alimenti,
- indumenti,
- accessori.