NAZIONALE – Via da oggi le domande per 1.500 allievi agenti della Polizia di Stato come scritto nel decreto dello scorso 27 marzo. Per partecipare questi sono i requisiti:
- cittadinanza italiana;
- avere meno di 28 anni;
- diploma di scuola superiore;
- godimento diritti civili e politici;
- assenza condanne penali;
- idoneità fisica, psichica e attitudinale.
Per il personale della Polizia di Stato, non è previsto il limite di età, mentre per i ruoli civili dell’Amministrazione dell’interno è di 33 anni.
Il concorso si svolge in diverse fasi: prova scritta, accertamento dell’efficienza fisica, accertamenti psico-fisici, accertamento attitudinale e prova orale. La prova scritta consiste nella compilazione di un questionario a risposta multipla su diritto penale, diritto processuale penale e diritto costituzionale.
La prova orale oltre alle materie dello scritto interesserà anche argomenti di diritto amministrativo, diritto civile, conoscenza lingua inglese e nozioni di informatica. Per inviare domanda c’è tempo fino alle 23.59 del 30 aprile 2025 dal portale INPA della Pubblica amministrazione o dal portale Concorsi del sito della Polizia di Stato. Per accedere è necessario essere in possesso di credenziali Spid o CIE.