
Cesa. Raffica di dimissioni nella Protezione civile di Cesa. A lasciare il nucleo comunale sono stati uno dopo l’altro il coordinatore, Nicola Mangiacapre, il suo vice, Antonio Errico, i responsabili Eventi, Segreteria, Mezzi e attrezzature, PK, Cucina e dell’addetta alla Segreteria, Antonietta Milone, Clementina Esposito, Pasquale Mozzillo, Luigi De Cristofaro, Raffaele Cesaro ed Emma Verde.
Unitamente ai coordinatori ed ai responsabili, hanno rassegnato le dimissioni anche quasi tutti i volontari (Sinziana Errico, Maria Domenica Verde, Tecla Mangiacapre di Giuseppe, Marco Mangiacapre, Cesario Errico, Domenico Coppola, Gennaro Mangiacapre, proveniente dal Gruppo Jr, e Giuseppe Mangiacapre).
Complessivamente i dimissionari sono stati 16 su 20. In una nota informativa inviata il giorno 21/03/2025, è stato spiegato che la decisione è maturata per una “giusta causa”.
Un atto forte, che investe l’assessore al ramo, Alfonso Marrandino. La comunicazione è stata inoltrata anche ad alcuni funzionari della Protezione Civile della Regione Campania, tra cui la presidente, Dott.ssa Claudia Campobasso.
L’azzeramento di fatto della Protezione civile di Cesa, si è verificato mentre si stavano ultimando i preparativi per l’inaugurazione della nuova sede del COC.
I volontari che hanno lasciato hanno chiesto contestualmente l’immediata cancellazione dei loro nominativi dal gruppo social e dall’elenco. L’amministrazione finora ha mantenuto uno stretto riserbo sulla vicenda.