
NAZIONALE – Un evento straordinario attende gli appassionati di astronomia. Domani sabato 29 marzo 2025 il cielo regalerà un’eclissi solare parziale, visibile in gran parte del mondo, Italia compresa.
Un’eclissi solare si verifica quando la Luna si interpone tra la Terra e il Sole, proiettando la sua ombra sul nostro pianeta e oscurando, in parte o completamente, il disco solare.
Quella del 29 marzo sarà un’eclissi parziale, quindi il Sole non verrà completamente oscurato. L’eclissi sarà ben osservabile in Europa centrale e settentrionale, nel Nord America, in una piccola parte dell’Africa nord-occidentale e nelle regioni settentrionali della Russia. La visibilità migliore si avrà nel Nord America, dove l’oscuramento del Sole supererà l’80%. In Europa, l’Islanda vedrà un oscuramento del 70%, mentre in Irlanda e Scozia si arriverà al 40%, scendendo al 30% su Londra.
In Italia, il fenomeno sarà osservabile soprattutto al Nord e al Centro, con il massimo dell’eclissi atteso intorno alle 12:00. Le regioni sud-orientali, come Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia meridionale, non riusciranno a vedere lo spettacolo. In Campania invece anche se solo parzialmente, si potrà vedere il fenomeno dell’eclissi parziale.
L’area più coinvolta sarà il Nord-Ovest, con un oscuramento massimo del 12-13% in Valle d’Aosta. Man mano che ci si sposta verso est e sud, la percentuale di Sole coperto diminuirà progressivamente. Come detto l’inizio dell’eclissi è per le 9.50 in Italia e il massimo oscuramento ci sarà verso le ore 12 salvo poi concludersi alle 13.43.
Meteo permettendo, naso all’insù per ammirare lo spettacolo. Dotarsi di lenti apposite e non guardare il fenomeno ad occhio nudo per non rischiare di danneggiare gli occhi.