Skip to main content

Pasqua, che rincari per uova e colombe: costano il 30% in più

rincari uova di pasqua

NAZIONALEUova di Pasqua e colombe costano sempre di più. L’aumento delle quotazioni del cacao e la crisi del burro stanno facendo lievitare i prezzi dei dolci tipici della festività, come evidenziato dal Codacons in un’indagine sulle principali marche vendute nella grande distribuzione.

Rispetto al 2024, il prezzo delle uova di cioccolato delle marche più note è aumentato mediamente del 30%, con punte oltre il 40% per i prodotti di fascia medio-alta, il cui costo per confezione può superare i 22 euro (oltre 70 euro al chilogrammo). Anche le uova destinate ai bambini non sono risparmiate dai rincari: quelle con licenze di cartoni animati, società sportive o serie TV registrano aumenti tra l’8,3% e il 33%.

Anche le colombe pasquali hanno subito un’impennata dei prezzi: secondo l’indagine, il rincaro medio è del 21% rispetto allo scorso anno. La colomba tradizionale segna un aumento tra il 6% e il 9%, mentre le versioni farcite al cioccolato registrano rincari tra il 18% e il 36%.

La crisi delle materie prime è la causa principale di questi aumenti. Il prezzo del cacao ha toccato il record di 12mila dollari a tonnellata a fine 2024 e attualmente si aggira sugli 8mila dollari, con un aumento del 175% rispetto al marzo 2023. Anche il burro, ingrediente fondamentale della colomba, ha subito un incremento dell’83% su base annua, con quotazioni superiori agli 8.300 dollari a tonnellata

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Alt! Mi è sembrato di vedere un...
Adblock!

Abbiamo limitato la pubblicità sui nostri siti, ti chiediamo la cortesia di disabilitare l'AdBlock per continuare a navigare. Grazie!

Come disattivarlo? Ok, fatto!