Il ministero degli Esteri assume 30 segretari

Il ministero degli Esteri assume 30 segretari

NAZIONALE – Il MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) ha indetto un concorso pubblico per assumere 30 segretari di legazione in prova. Si tratta del primo grado della carriera diplomatica in Italia e i profili saranno assunti presso la sede del ministero degli Esteri di Roma.

I requisiti per partecipare al concorso sono:

Le fasi del concorso verteranno su un test attitudinale, valutazione dei titoli, prova scritta e prova orale. La prova attitudinale sarà un test di 60 quesiti a risposta multipla da rispondere in 60 minuti. Le domande saranno sui seguenti argomenti:

a) storia delle relazioni internazionali a partire dal congresso di Vienna;
b) diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea;
c) politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale;
d) lingua inglese, senza l’uso di alcun dizionario, su tematiche di attualità internazionale;
e) test per l’accertamento della capacità di ragionamento logico.

Le prove d’esame, scritte e orali, saranno dirette ad accertare la cultura, le conoscenze accademiche e la preparazione linguistica dei candidati. La prova d’esame orale è seguita da eventuali prove facoltative.

Per inviare domanda c’è tempo fino al 13 maggio. La domanda va inviata dal portale concorsi del sito del ministero degli Esteri. Qui il link. Si accede tramite Spid o CIE.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version