
Piedimonte Matese. Una storia d’amore finita male? No, peggio: finita con un furto… a quattro zampe! Un uomo, evidentemente poco rassegnato alla fine della sua relazione, ha deciso di portarsi via almeno un pezzo del passato: il cane della sua ex. Forse sperava che il fedele amico peloso gli servisse da “ambasciatore di pace” per un’eventuale riconciliazione. Forse, semplicemente, non sopportava l’idea che anche il cane lo lasciasse. Fatto sta che ha ben pensato di trafugare l’animale, scatenando una reazione degna di un thriller poliziesco (più o meno).
La donna, accortasi che il suo fido compagno a quattro zampe non era più al suo posto, non ha perso tempo e ha immediatamente contattato le autorità. A quel punto, i vigili urbani di Piedimonte Matese, guidati dal comandante Gianni Labriola, sono entrati in azione con l’efficienza di un’operazione speciale. Dopo un’indagine lampo – diciamo che il colpevole non era poi così bravo a nascondere le prove – l’uomo è stato rintracciato, con tanto di cane al seguito.
L’animale, che per fortuna non ha dovuto subire un periodo di latitanza troppo lungo, è stato riconsegnato alla legittima proprietaria, probabilmente con un sospiro di sollievo e qualche crocchetta premio per aver sopportato l’intera vicenda. L’uomo, invece, si è beccato una denuncia per furto di animale.
Ora, ci si potrebbe chiedere: era davvero un furto o un disperato tentativo di mantenere un legame con il passato? Forse l’uomo, consapevole di aver perso la sua dolce metà, ha pensato che almeno il cane fosse ancora dalla sua parte. Peccato che il microchip non fosse dello stesso avviso e lo abbia incastrato senza pietà.
Morale della favola: quando finisce una relazione, rassegnarsi è la scelta migliore. E se proprio si sente la mancanza di un amico fedele, meglio rivolgersi a un canile piuttosto che ai furti d’affetto… e di cani!