Skip to main content

Gli Scout in piazza per l’Europa

REGIONALE. Il prossimo 15 marzo, il CNGEI – Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani – parteciperà alla manifestazione “Una piazza per l’Europa”. Questo evento rappresenta un’importante occasione per discutere e riflettere sul futuro dell’Europa insieme a realtà associative, enti e cittadini.

La partecipazione del CNGEI alla manifestazione è un gesto concreto che riafferma l’impegno dell’Associazione nella promozione della solidarietà, dei diritti universali, della pace e della tutela dell’ambiente. Valori che da sempre caratterizzano lo scoutismo laico e che trovano un chiaro riferimento nel Manifesto di Ventotene. Scritto in piena Seconda guerra mondiale, il Manifesto rappresenta una visione di un’Europa unita, fondata sulla pace e sulla libertà, principi che il CNGEI condivide e sostiene con convinzione.

Attraverso l’adesione a “Una piazza per l’Europa”, il CNGEI intende rafforzare il dialogo con tutte le realtà impegnate nella costruzione di un’Europa basata sulla pace, sulla solidarietà e sulla giustizia sociale. Questo evento offre anche l’opportunità di promuovere la missione educativa dell’Associazione, che si fonda sull’insegnamento della cittadinanza attiva e responsabile.

Pur rimanendo distante dal dibattito sul riarmo europeo, il CNGEI sottolinea il proprio impegno nella costruzione di un mondo in cui le controversie vengano risolte in modo pacifico, in piena coerenza con il dettato dell’articolo 11 della Costituzione Italiana, che ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle dispute internazionali.

Come sostenitore del dialogo e della collaborazione internazionale, il CNGEI parteciperà alla manifestazione esibendo le bandiere della pace, simbolo di un’Europa che si fonda sul confronto e sull’integrazione. Questo evento rappresenta quindi non solo un momento di condivisione e riflessione, ma anche un’opportunità per ribadire l’importanza di costruire percorsi virtuosi che conducano a una società più giusta, solidale e pacifica.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Alt! Mi è sembrato di vedere un...
Adblock!

Abbiamo limitato la pubblicità sui nostri siti, ti chiediamo la cortesia di disabilitare l'AdBlock per continuare a navigare. Grazie!

Come disattivarlo? Ok, fatto!