Skip to main content

Solaio viene giù di colpo in un’aula della Federico II durante un’esame

Napoli. Si sono susseguiti momenti di paura oggi all’interno di dell’aula disegno situata al primo piano della sede di piazzale Tecchio, a Fuorigrotta, dell’Università degli studi di Napoli Federico II

Intorno alle 15, una porzione del solaio è crollata proprio mentre gli studenti erano intenti a sostenere un esame.

A riportare l’accaduto l’agenzia “Dire”, che ha raccolto la testimonianza di  una studentessa di Ingegneria che si trovava nell’aula al momento del crollo.

 

“L’esame era iniziato da circa 10 minuti quando una mia collega ha iniziato a correre per aver sentito uno scricchiolio. Dietro di lei c’era un’altra studentessa, sulla sedia a rotelle, che è andata nel panico perché temeva di non riuscire a spostarsi. Una ragazza l’ha messa in salvo quando abbiamo notato della polvere bianca cadere dal soffitto, poi il crollo con tanti calcinacci a terra in una frazione di secondo. L’aula è poi stata evacuata, ma non il resto della struttura. Nessuno si è fatto male, ma la collega che si trovava nel punto in cui si è verificato il crollo era forte in stato di shock”. le parole della studentessa.

Il presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di base della Federico II, Andrea Prota, ha preso la parola, affermando, sempre alla stessa agenzia che l’aula è stata chiusa e spiegando anche le cause, almeno secondo lui, dell’accaduto:
 “A partire da domani verranno effettuate una ispezione accurata e la messa in sicurezza per renderla nuovamente disponibile. Nell’aula disegno si è verificato lo sfondellamento di una porzione del solaio. La causa  è certamente ascrivibile all’umidità e a fisiologiche infiltrazioni di acqua che, in questo tipo di solaio degli anni Sessanta, cosiddetto ‘sap’, determinano la corrosione dei ferri di armatura e il conseguente aumento di volume degli stessi che spaccano i laterizi”.
La zona interessata è posta al di sotto del terrazzo della biblioteca storica.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Alt! Mi è sembrato di vedere un...
Adblock!

Abbiamo limitato la pubblicità sui nostri siti, ti chiediamo la cortesia di disabilitare l'AdBlock per continuare a navigare. Grazie!

Come disattivarlo? Ok, fatto!