
Valle di Suessola/Maddaloni. Oggi è partita “La Settimana dell’ascolto” nelle scuole dell’infanzia della Valle di Suessola che lui segue da anni con amore e dedizione.
Il Maestro Dogali, in questi giorni, sta trasformando le scuole dell’infanzia in un vero e proprio teatro, dove i piccoli musicisti dai 2 ai 5 anni si immergono in un ambiente di emozioni e musica. Oggi si è partiti con il Pianoforte suonato dal maestro Fabio Tommasone nella scuola dell’infanzia Albero Azzurro di San felice a Cancello .
Il Maestro Dogali con grande soddisfazione ci parla di questa nuova iniziativa che vede impegnati i suoi piccoli Musicisti:
“Ormai sono anni che penso che la musica vada eseguita, ma soprattutto ascoltata dai primi mesi di vita di un bambino, stimolandoli all’ascolto attraverso strumenti musicali, attraverso il movimento ma soprattutto la sensibilizzazione all’ascolto di uno strumento vero.
Portare la musica dal vivo nelle aule, significa regalare ai bambini un’esperienza autentica, che nutre la loro curiosità e il loro senso del ritmo in modo naturale e spontaneo. Un semplice strumento musicale, suonato dal vivo, può diventare un viatico per la creatività, molto più di qualsiasi brano riprodotto da un dispositivo elettronico”
Ecco il calendario della settimana nelle altre scuole:
Martedì 11 marzo “Il viaggio di Arlo” a Santa Maria a Vico, Mini concerto con il Maestro Francesco Scelzo (chitarrista)
Mercoledì 12 “La casa dei bimbi” ad Arienzo e Scuola Padre Ludovico da Casoria
Concerto Del Maestro Mattia Grande Oboe
Giovedì 13 Scuola Lupacchiotti e Scuola Montevergine di Maddaloni
Concerto del Maestro Giovanni di Costanzo Violoncello
Venerdì 14 Concerto del Maestro Vincenzo Varallo Violino
Scuola dell’infanzia “Il Giardino dei Piccoli” a San Felice a Cancello e Scuola dell’infanzia “Topolino” a Maddaloni.
Con questa iniziativa sarà data la possibilità, alle scuole dell’infanzia, di sensibilizzare i piccoli alla musica dal vivo e soprattutto all’ascolto.