Skip to main content

Si allontana da casa, lo trovano morto dopo ore

REGIONALE. Un uomo di 75 anni, residente a Pietrastornina, è stato ritrovato senza vita dopo essersi allontanato dalla propria abitazione. Le operazioni di ricerca, coordinate dai Vigili del Fuoco del Comando di Avellino, sono iniziate nella serata di ieri, 5 marzo, intorno alle ore 19, a seguito di una segnalazione pervenuta dai Carabinieri della locale stazione.

L’anziano, che abitava in via Salvatori, aveva lasciato la sua casa senza farvi ritorno, facendo perdere le proprie tracce. L’allarme ha dato il via a un’importante mobilitazione di soccorritori, impegnati in una vasta operazione di ricerca che ha coinvolto diverse unità specializzate.

Le squadre dei Vigili del Fuoco, dotate di mezzi e tecnologie avanzate, hanno operato con il supporto di unità cinofile, esperti in Topografia Applicata al Soccorso (TAS) e droni SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto). Per rendere più efficaci le operazioni, sono stati coinvolti anche reparti provenienti da altri comandi regionali della Campania e del Lazio.

Alle operazioni ha partecipato anche il nucleo alpinistico della Guardia di Finanza, che ha messo a disposizione un elicottero per perlustrare dall’alto le zone impervie del territorio. Inoltre, il Soccorso Alpino ha fornito il proprio contributo per le ricerche nelle aree più difficili da raggiungere. Anche il reparto aereo dei Vigili del Fuoco ha impiegato il proprio elicottero Drago 69 per supportare le operazioni di monitoraggio e coordinamento.

I mezzi aerei, in costante comunicazione con le unità di terra, hanno permesso di raccogliere e analizzare dati utili per individuare il possibile percorso seguito dall’anziano. Dopo ore di perlustrazione intensiva, intorno alle ore 12:00 di oggi, 6 marzo, il corpo dell’uomo è stato individuato in una radura situata a breve distanza dalla sua abitazione. Purtroppo, all’arrivo dei soccorritori, l’uomo risultava già privo di vita.

L’operazione di ricerca ha coinvolto un ampio dispiegamento di forze, dimostrando la grande sinergia tra le diverse unità operative e la tempestività dell’intervento. Le autorità stanno ora procedendo con gli accertamenti necessari per chiarire le circostanze del decesso. La comunità locale, profondamente colpita dalla vicenda, si stringe attorno alla famiglia dell’uomo scomparso in segno di cordoglio.