Skip to main content

Successo per il tour ‘Beatrice Racconta’ per la Giornata Internazionale della Guida Turistica

Sparanise. Si è svolto lo scorso weekend un percorso turistico fra le strade di Sparanise per celebrare la  21 Febbraio si svolge la Giornata Internazionale della Guida Turistica, con il fine di promuovere il lavoro e l’impegno che quest’ultime impiegano a valorizzazione il Patrimonio Culturale.

A Sparanise grazie alla collaborazione dell’associazione Nuova Proloco APs con la consigliera Immacolata P Mandara”, il Dirigente scolastico Paolo Mesolella, i docenti e i ragazzi dell’istituto ISISS Foscolo indirizzo Turistico, è stato possibile programmare, un ciclo di visite guidate alla “Mostra Archeologica dell’Ager Calenus”, allestita nel 2002 all’interno del Serbatoio “S. Paride”. L’unico nucleo espositivo esistente sull’Ager Calenus, organizzato su tre livelli, che comprende pannelli illustrativi, un plastico ed interessanti reperti archeologici recuperati nel corso degli scavi archeologici della villa romana di Briccelle e della necropoli di Masseria Ranucci.

L’ex serbatoio a pianta ottagonale costruito nel XIX secolo , nel punto piùalto della città, per convogliare l’acqua proveniente dalla sorgente S.Paride di Teano  distribuirla per caduta alla popolazione residente nei vari quartieri, oggi è un vero è proprio “Museo Civico”.

I ragazzi del terzo, quarto e quinto anno indirizzo turistico del Foscolo, hanno guidato i visitatori alla riscoperta delle antiche origini della città: dalla nascita del paese, ai giochi di un tempo, al tesoro della “Caurara”, alla tela del Mozzillo, alle credenze popolari fino alla Fontana Beatrice.
Un’esperienza per mettere in pratica quanto imparato a scuola e per far conoscere a tutti le loro aspirazioni future.

La collaborazione con i ragazzi dell’ istituto Foscolo che studiano per lavorare un domani nel settore del turismo è di fondamentale importanza. Gli studenti hanno simuleranno un  “tour” esprimendosi nella descrizione dei monumenti e dei reperti archeologi proposti.
Il nostro obbiettivo è: “Conoscere, valorizzare e presentare il nostro territorio
spiega la consigliera Immacolata P Mandara , “ come già detto in questi mesi è una promessa che ho fatto ad un amico con la passione per l’arte e intendo mantenere quanto detto”

I visitatori ma soprattutto i bambini sono rimasti colpiti dall’esperienza fatta, sperando di continuare il percorso con le belle giornate.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!