
SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi) Firmato presso un notaio di Napoli l’atto di donazione di un’area di proprietà comunale all’agenzia del Demanio e ad altri enti per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri nell’ambito del progetto “Casa del carabiniere” approntato dall’Arma.
Alla firma erano presenti, fra gli altri, il comandante provinciale dei Carabinieri di Caserta, colonnello Manuel Scarso, il responsabile della Direzione regionale della Campania per il patrimonio, Saferola, il rappresentante dell’agenzia del Demanio, Franzese, il sindaco di santa Maria, Antonio Mirra e la dirigente comunale per il patrimonio, Celestino. L’area individuata è parte dell’area mercatale di via Righi che di conseguenza vedrà ridotti i suoi spazi con una nuova pianta del mercato bisettimanale.
Per scongiurare il possibile trasferimento del comando Carabinieri nel comune di san Prisco, l’esecutivo comunale nell’aprile del 2023, deliberò un atto di indirizzo operativo agli uffici competenti per porre in essere tutti gli atti necessari per la realizzazione della caserma su di un terreno di proprietà comunale già individuato. L’area indicata è quella prospiciente al sito mercatale che affaccia su via Righi e che in futuro, dovrebbe ospitare anche la nuova sede del distretto sanitario. L”area è stata messa a disposizione dell’arma, attraverso l’agenzia del demanio, che, con fondi propri del PNRR provvederà alla realizzazione della struttura con il comando compagnia, il comando stazione, gli alloggi e la casa del Carabiniere. In precedenza si era pensato all’area della STU, ma la situazione giudiziaria dell’ex società di trasformazione urbana, dichiarata fallita nel 2004 era troppo complicata e, quindi, l’idea fu abbandonata. Anche l’ex mattatoio era nell’elenco delle possibilità così come altre strutture, come l’ex Istituto Cappabianca, che però necessitano di interventi quanto mai onerosi.
Attualmente sia la caserma dei carabinieri che il distretto sanitario, sono ospitati in condomini privati che non rispondono alle esigenze di sicurezza e di uffici moderni e funzionali e addirittura per la caserma dei carabinieri di via Caserta, il comune versa alla Benemerita un contributo annuo per partecipare al pagamento delle spese di fitto. Ora con l’atto di cessione dell’area si sta provvedendo anche al ridimensionamento dell’attuale area del mercato che in questi ultimi tempi risulta non più redditizio come in passato tanto è vero che numerosi stalli sono stati abbandonati dagli operatori. Mercato in netto declino con forte perdite per le casse del comune.

