Skip to main content

Sindaco a casa, già nominato il successore: la scelta della Prefettura

LUSCIANO. Biagio Del Prete, attualmente vice prefetto vicario a Caserta, è stato nominato commissario prefettizio a Lusciano. La decisione è stata presa dal prefetto Lucia Volpe, che ha formulato al Ministero dell’Interno la proposta di scioglimento del consiglio comunale di Lusciano, in seguito alle dimissioni di ben nove consiglieri.

Questo passo ha portato alla sospensione del civico consesso e alla nomina immediata di Del Prete alla guida del Comune. La causa principale di questa decisione è stata la rinuncia a proseguire nel loro incarico da parte di numerosi membri del consiglio comunale.

Le dimissioni hanno riguardato diversi consiglieri, tra cui sei esponenti dell’opposizione, l’indipendente Francesco Palmiero, e due rappresentanti della maggioranza, Filippo Ciocio e Luigi Tamburrino. Le dimissioni hanno segnato la fine anticipata dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Mariniello, che era stata eletta meno di due anni fa. Questo evento segna un punto di svolta nella politica locale, con il commissariamento del Comune che lascia spazio a un periodo di transizione sotto la guida del commissario prefettizio. La situazione si inserisce in un contesto di instabilità amministrativa che ha richiesto l’intervento delle autorità superiori per garantire il buon funzionamento dell’ente.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!