Skip to main content

Sacchetto selvaggio, giro di vite dopo l’ordinanza: multe da 500 euro

MARCIANISE. Giro di vite a Marcianise sul fronte della differenziata. Il sindaco Antonio Trombetta ha firmato un’ordinanza per disporre multe fino a 500 euro per conferisce i rifiuti fuori dalle proprie abitazioni in maniera irregolare; nel mirino soprattutto il malcostume del sacchetto appeso.

L’ordinanza

Atteso che il Comune di Marcianise ha la necessità di salvaguardare gli interessi pubblici connessi all’ambiente ed al territorio; preso atto che alla luce di quanto emerso e analizzato, il malcostume cittadino, di appendere i propri rifiuti fuori dai balconi ad altezza uomo, in attesa che gli addetti, raccolgono, lasciando penzolare i ganci vuoti; considerato che i suddetti comportamenti, sono intollerabili non solo per un fattore di tutela dell’igiene e della salute pubblica, ma anche per questioni di sicurezza poiché i ganci vuoti mirano seriamente l’incolumità dei passanti e degli addetti ai lavori.

Ritenuto, pertanto opportuno ed inderogabile intervenire, adottando gli opportuni provvedimenti al fine di garantire una corretta gestione dei rifiuti urbani ed assimilati, ordina di provvedere alla corretta separazione dei rifiuti e di conferire i rifiuti urbani ed assimilati come previsto dal calendario di raccolta differenziata; di conferire i rifiuti fuori dai luoghi di produzione degli stessi (abitazioni, locali adibiti a servizi e/o attività produttive per i rifiuti assimilati), nei mastelli consegnati, con sacchetti di adeguata resistenza tali da evitare la rottura nelle successive manipolazioni, di non gettare, versare o depositare in modo incontrollato sulle aree pubbliche e private, nei corsi d’acqua, nei pubblici mercati e, in generale, in tutto il territorio comunale, qualsiasi rifiuto, immondizia, residuo solido, semisolido, liquido e in genere materiali di rifiuto e scarto di qualsiasi tipo, natura e dimensione, nulla escluso, anche racchiuso in sacchetti o contenuto in recipienti; di non esporre contenitori o sacchi contenenti rifiuti sulla via pubblica in giorni e in orari diversi da quelli stabiliti dal servizio di raccolta domiciliare, si come ampliamente pubblicizzato alla collettività, con obbligo di esporre gli stessi tassativamente all’ingresso del proprio civico; il divieto di appendere indecorosamente i sacchetti/contenitori a mezzo di cavi o ganci volanti fuori dalle abitazioni/attività commerciali; al gestore del servizio d’igiene urbana di segnalare i comportamenti scorretti delle utenze servite dai servizi di raccolta.

Le violazioni a quanto previsto nella presente ordinanza sono punite, ai sensi dell’Art. 7 bis, comma 1 e 1-bis, del D.lgs 267/2000 e ss.mm.ii. Salvo diversa disposizione di legge, per le violazioni delle disposizioni dei regolamenti comunali e provinciali si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro. 1-bis.

La sanzione amministrativa di cui al comma si applica anche alle violazioni alle ordinanze adottate dal sindaco e dal presidente della provincia sulla base di disposizioni di legge, ovvero di specifiche norme regolamentari. Fatte salve altre eventuali violazioni previste dal D.lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii. e da altre norme in materia o ad esse collegate, con la segnalazione all’Autorità Giudiziaria di ipotesi di reato qualora la violazione costituisca fattispecie penalmente rilevante-

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!