
NAZIONALE – Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha pubblicato una serie di offerte di lavoro per assumere operatori alla manutenzione. La selezione è attiva al momento per Liguria, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Le opportunità lavorative sono rivolte a diplomati in ambito tecnico, muniti di patente B e in possesso dei requisiti fisici richiesti per il ruolo, che saranno verificati tramite visita medica durante l’iter di selezione. Sono inoltre indispensabili:
- Almeno 5 anni di esperienza come manutentore di impianti o macchinari complessi;
- Conoscenze in ambito meccanico ed elettrotecnico;
- Capacità di leggere disegni meccanici;
- Buona manualità nell’utilizzo di utensili e attrezzature per riparazioni meccaniche;
- Competenza nella lettura di schemi elettrici e PLC;
- Padronanza di strumenti per l’analisi dei guasti, come tester e multimetro.
Infine i candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Gli operatori specializzati nella manutenzione infrastruttura si dedicano ad attività pratiche e operative, tra cui l’installazione, la riparazione, la manutenzione e la verifica delle infrastrutture ferroviarie. Gli operatori manutenzione rotabili, invece, sono responsabili della manutenzione e del corretto funzionamento dei treni, garantendo che siano sempre in condizioni ottimali per l’esercizio.
Per candidarsi c’è tempo fino ai primi giorni di febbraio. Tutte le posizioni aperte e per inviare la candidatura basta recarsi a questo link che rimanda alla sezione dedicata alle Carriere sul sito di Trenitalia.

