Capua. Premesso che dal 6 gennaio 2025 è partito un nuovo sistema di raccolta differenziata con modifica del relativo calendario, il Comando di Polizia Locale da tale data ha intensificato i controlli sul territorio sia tramite installazione di foto trappole sia con personale che in via continuativa svolge controlli inerenti il servizio di igiene urbana.
In particolar modo sono state assegnate al nucleo ambiente numero due unità che effettuano vigilanza del territorio abbinato anche a servizi in borghese con appostamenti in particolari zone del territorio comunale dove sono frequenti episodi di errato conferimento e abbandono di rifiuti.
Tali azioni di contrasto hanno fatto registrare alla data odierna n. 10 verbali per errato conferimento mentre altri circa 10 soggetti, ripresi dal sistema di video sorveglianza, sono ancora da identificare.
Inoltre, grazie ad un monitoraggio assiduo del territorio è stata anche rimossa un’auto ormai in stato di abbandono oltre che ad aver accertato del presumibile amianto su una tettoia prontamente segnalata all’Ufficio Ambiente per gli ulteriori adempimenti del caso. Data l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti si comunica che i servizi sopradescritti continueranno per contrastare episodi di errato conferimento oltre che, a monitorare affinché la ditta incaricata al servizio igiene urbana integrata, esegua perfettamente la raccolta senza inadempienze.