
Matese. Escursionista ferito durante gita, salvato da squadra si soccorso.
Questa mattina, un uomo di 60 anni di Napoli, insieme ad altri sette turisti, era intento a fare un’escursione lungo il Monte Gallinola nel massiccio del Matese, ai confini della Campania.
Durante la gita, l’uomo è rimasto ferito ad una gamba non potendo proseguire il cammino. Gli altri sette hanno quindi allertato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).
Purtroppo, quella zona, era bersagliata da condizioni metereologiche avverse, c’era poca visibilità e un fortissimo vento, cosa che ha reso le operazioni di soccorso complicate.
Nonostante ciò, la squadra di pronto intervento del CNSAS, in coordinamento con la Centrale Operativa del 118, è riuscita a raggiungere l’escursionista, prestando le prime cure sul posto.
Una volta immobilizzato l’uomo, usando una barella speciale, i tecnici del CNSAS lo hanno trasportato con cautela a valle, dove è stato affidato al personale sanitario della Croce Rossa di Campitello Matese, che lo ha preso in carico per somministrargli le necessarie cure.
Nonostante le tante difficoltà, l’operazione si è conclusa con successo.