Santa Maria Capua Vetere. I Sindaci Ferdinando Bosco di Casapulla, Antonio Raiano di Curti, Domenico D’Angelo di San Prisco, Vincenzo D’Angelodi San Tammaro, Nicolino Federico di Santa Maria la Fossa e Antonio Mirra di Santa Maria Capua Vetere hanno incontrato il Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero dott. Paolo Brusciano e il Direttore del Distretto Sanitario 21, Dott. Francesco Frascaria; nel corso della riunione tenutasi presso il Comune di Santa Maria Capua Vetere sono state rese note tutte le importanti novità relative al potenziamento dell’offerta sanitaria sul territorio.
Il Direttore Brusciano ha evidenziato che alle prestazioni sanitarie già disponibili presso l’ospedale quali la cardiologia/Utic (cardiologia riabilitativa), la medicina generale con 20 posti letti al ristrutturato terzo piano, la lungo degenza, la nefrologia/dialisi con quello che è diventato unodei centri più importanti dell’Asl Caserta, la chirurgia, l’otorino, la radiologia, la patologia clinica con la possibilità di molteplici indagini di laboratorio mirate alla prevenzione, diagnosi e cura, alla farmacia ospedaliera territoriale, agli ambulatori di diabetologia, pneumologia e reumatologia presto si aggiungeranno anche posti di sanità penitenziaria che consentiranno una ulteriore implementazione dei macchinari a disposizione dell’ospedale e si sta lavorando per attivare anche la cardio/tac in aggiunta alla tac già attiva presso la radiologia dell’ospedale.
Il Direttore del Distretto Sanitario 21 dott. Frascaria ha evidenziato la prossima apertura lunedì 27 gennaio di un ambulatorio infermieristico proprio presso l’ospedale Meloriofortemente voluto dal Direttore Generale dell’ASL Dott. Blasotti; la struttura rafforza notevolmente la medicina di base del distretto in sinergia con i Sindaci del territorio che chiedono un rafforzamento dell’offerta sanitaria presso il distretto e l’ospedale e hanno manifestato il loroapprezzamento, con l’auspicio di un ulteriore prossimo rafforzamento dei servizi.
La struttura, operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00, offrirà una gamma di prestazioni sanitarie pensate per rispondere in modo efficace e tempestivo alle esigenze della comunità. Tra le prestazioni rientrano le iniezioni di sostanze terapeutiche per via sottocutanea, intramuscolare ed endovenosa, cateterismo vescicale, irrigazione di catetere vescicale, medicazione vascolare, medicazione chirurgica, medicazione di stomia, medicazione di ulcere, rimozioni di punti di sutura.
Il nuovo ambulatorio rappresenta un passo concreto verso un’assistenza sanitaria territoriale più accessibile, alleggerendo la pressione sulle strutture ospedaliere e rafforzando il rapporto diretto tra cittadini e servizi sanitari di base.