Skip to main content

Aumenta il prezzo delle sigarette, fino a 6,50€ per un pacchetto da 20: ecco quali marche

NAZIONALE – Brutte notizie per i fumatori. A partire da ieri giovedì 23 gennaio è aumentato il prezzo di alcune marche di sigarette, sigari e trinciati. L’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane (ADM) ha annunciato, tramite una nota sul proprio sito, una variazione dei prezzi per alcune marche di tabacchi lavorati. Nella sezione “Accise” del sito è possibile consultare sia il provvedimento ufficiale sia i listini aggiornati. Contestualmente, è stato pubblicato l’elenco completo dei sigari e delle sigarette interessati dalla modifica, specificando che non tutte le marche subiranno variazioni e che gli incrementi non saranno uniformi per tutti i prodotti.

A questo link i nuovi prezzi.

Tra le sigarette spiccano i brand più conosciuti: dalle Marlboro alle Philip Morris, passando per le Merit, le Diana e le Chesterfield. L’aumento medio è di circa 20 centesimi a pacchetto. In alcuni casi, come per le Marlboro, un pacchetto da 20 arriva a costare 6,50€.

Insomma aumenti di poche decine di centesimi è vero ma questo è solo l’ultimo rincaro degli ultimi anni. Il prezzo delle sigarette nel giro di qualche anno è lievitato tantissimo. Certamente positivo se si vuole evitare che le persone continuino a fumare ma la sensazione è che non sarà il prezzo a impedire di continuare a farlo.