Skip to main content

Differenziata a picco, agenti aprono buste delle famiglie: pronte le multe

SAN CIPRIANO D’AVERSA. L’amministrazione comunale di San Cipriano d’Aversa, guidata dal sindaco Vincenzo Caterino, con la ditta incaricata dell’igiene urbana e con la Polizia Municipale, ha avviato un’operazione di controllo dei sacchetti della frazione indifferenziata, che si raccoglie il giovedì mattina.

“Troppi cittadini pensano che questa tipologia di rifiuti voglia dire mischiare, totalmente a caso, qualsiasi tipo di rifiuto, ma non è così. Questo atteggiamento, in un anno ci ha fatto perdere il 4% sulla percentuale della raccolta differenziata, una cosa intollerabile e che non possiamo accettare”, spiegano dal Municipio.

 Saranno effettuati controlli su ogni sacchetto depositato all’esterno delle abitazioni o attività commerciale: saranno passati al setaccio i rifiuti e, se non conformi, non sarà effettuato il ritiro. In caso di reiterazione dell’infrazione, scatterà la multa, così come previsto dalla legge.

“Una corretta raccolta differenziata è sintomo di una comunità sana e civile, che ha a cuore l’ambiente. Inoltre, percentuali elevate si traducono in una bolletta più bassa. Per questo, per la tutela del territorio e per le tasche di tutti, collaboriamo e differenziamo come si deve”, spiega l’amministrazione comunale.