SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Lamentele e mugugni in città per la scarsa funzionalità dei servizi anagrafici, intesi come sportello, che non offrono ai cittadini una sollecita risposta alle loro richieste costringendoli a sostare per ore nel mezzo del cortile del comune esposti al freddo ed alla pioggia.
Una situazione che si prolunga da tempo, ma che nessuno sembra voler risolvere. Infatti, al rilascio certificati e carte di identità va a rilento perchè è in funzione un solo front office con un operatore che non riesce a smaltire tutto il lavoro in tempi ragionevoli.
Prova ne è che parecchi cittadini sammaritani, per accorciare i tempi di attesa si recano nei comuni viciniori dove possono richiedere la carta di identità dopo aver ottenuto il nulla osta da parte del comune di santa Maria a quello del rilascio. Così si dica per le copie e le firme da autenticare con diritti meno gravosi rispetto a quelli da pagare all’ ente di via Albana. Una situazione più volte segnalata a chi di dovere ma che non riesce ad essere risolta per carenza di personale e a causa di una organizzazione degli uffici anagrafici e di stato civile non proprio perfetta e funzionante. L’auspicio da parte dell’utenza che la situazione venga presa in debita considerazione sia dal dirigente che dall’assessore al fine di evitare a centinaia di cittadini di attendere ore e ore per il rilascio di un semplice certificato e di una carta di identità. Almeno questo alla collettività è dovuto. O no!