Skip to main content

Truffa tramite WhatsApp: si fingono parenti in difficoltà per raggirare le persone

denaro like truffa

Marcianise. Contattano le persone fingendosi loro parenti per truffarle.

A Marcianise, ignoti contattano via WhatsApp le persone del territorio cercando di estorcere denaro fingendosi parenti in difficoltà.

Contattano la persona presa di mira e fanno finta di essere un loro parente che per un motivo o un altro, ha perso il cellulare, documenti e altro, per questo sta usando un altro numero, chiedendo poi, al malcapitato di turno, aiuto, affermando di essere in una situazione di emergenza, e l’aiuto richiesto consisterebbe in una certa somma da versare in fretta e furia per risolvere i loro problemi.

Forniscono anche i dati per un bonifico istantaneo, i dati appartenenti a un negozio, a detta loro.

L’ultimo tentativo di truffa è stato registrato questa mattina. Un uomo di Marcianise si è visto arrivare su WhatsApp un messaggio in cui, il mittente si identifica come sua figlia, affermando che ha perso il cellulare e documenti, di essere nei guai e di aver bisogno urgentemente di soldi, fornendo i dati per un bonifico istantaneo.

Ovviamente l’uomo, subito ha capito che era un tentativo di truffa, e così è stato al gioco per capire come funzionasse la truffa in questione.

E il mittente, gli ha chiesto ben 950 euro, affermando che era per saldare il conto del cellulare nuovo comprato, fornendo le coordinate del negozio in cui, a suo dire, ha acquistato il nuovo cellulare, chiedendo di fare in fretta, dato che doveva saldare quel conto subito.

Una volta visto come la truffa funzionava, ha fatto degli screen ai vari messaggi postandoli sui social e avvertendo le persone di stare attenti a messaggi simili.

Non si sa se i balordi sono attivi solo a Marcianise, forse agiscono anche in altre parti del Casertano.