San Felice a Cancello. La Pro Loco Cancello Scalo è lieta di annunciare e di invitare la cittadinanza a celebrare la Festa di S. Antonio Abate, il protettore degli animali. Questa festa, che affonda le sue radici nelle antiche tradizioni contadine, rappresenta un momento speciale di comunità e spiritualità. Si terrà in Piazza Castra Marcelli, oggi 17 gennaio, dalle ore 18.00 in poi.
- Antonio Abate, vissuto tra il 251 e il 356 d.C., è venerato come il santo protettore degli animali domestici. La tradizione dei fuochi di S. Antonio risale ai tempi in cui i contadini accendevano grandi falò per purificare i campi e proteggere gli animali dalle malattie. Questo rito simbolico simboleggia la rinascita e la purificazione, ed è stato tramandato di generazione in generazione.
La Pro Loco Cancello Scalo, fedele alla propria missione, è profondamente impegnata nella riscoperta e nella promozione della cultura e delle tradizioni del passato.
Crediamo che preservare le nostre radici culturali sia essenziale per costruire un futuro ricco di identità e coesione sociale.
Attraverso eventi come questo, ci proponiamo di creare momenti di condivisione e di riscoperta delle nostre antiche usanze.
La serata prevede, oltre al “focarone”, la benedizione, in piazza, di tutti gli animali domestici. Il rito sarà officiato dal parroco della Parrocchia S. Alfonso M. de Liguori di Cancello Scalo, don Carmine Passaro. Seguirà un momento di convivialità con della musica popolare e la degustazione, come da tradizione, della porchetta, vino e caldarroste.
E’ un’occasione per rivivere le tradizioni di un tempo, per godere della bellezza della nostra cultura e per assaporare i sapori autentici della nostra terra.