Skip to main content

Cimitero, infiltrazioni a 3 mesi dalla fine dei lavori

 

CASAPULLA. Lavori al cimitero, dopo appena tre mesi c’è già una grande infiltrazione e chiazze di umidità. I consiglieri di ‘Per Casapulla’: «Opera costata quasi 33mila euro, spreco di soldi pubblici»

«Sono trascorsi poco meno di tre mesi dall’ultimazione dei lavori di manutenzione delle facciate e delle coperture di alcuni fabbricati del cimitero comunale di Casapulla, ma i risultati sono a dir poco deludenti. In seguito alle segnalazioni che ci sono giunte da alcuni cittadini, nella mattinata di oggi ci siamo recati al camposanto per un sopralluogo ed abbiamo constatato, con enorme rammarico, un’esecuzione dell’opera assolutamente approssimativa, con la presenza di evidenti errori. I locali che in passato erano adibiti a sala mortuaria, infatti, nonostante siano stati oggetto di lavori di impermeabilizzazione con la messa in posa di nuova guaina, presentano già delle enormi chiazze di umidità, visibili sia sul soffitto che all’esterno, segno di una gravissima infiltrazione di acqua.

L’attività di manutenzione del cimitero, annunciata in pompa magna dal sindaco Ferdinando Bosco e dal consigliere delegato Gianluca Sarogni, è stata eseguita alla fine di ottobre. La ditta incaricata direttamente dalla maggioranza è stata già liquidata, con determina numero 171 dello scorso 13 dicembre 2024, con un importo di poco inferiore a 33mila euro. Considerando i risultati scadenti dei lavori, parliamo di uno spreco di soldi pubblici. Chiederemo delle spiegazioni all’amministrazione su quanto accaduto al cimitero; è inimmaginabile impegnare somme di denaro, anche abbastanza consistenti, per poi avere un esito a dir poco scadente dell’opera. E’ evidente che qualcosa è andato storto e non è giusto che a pagare le inefficienze amministrative siano i cittadini. La maggioranza comunale, dopo oltre cinque anni e mezzo durante i quali non ha fatto nulla per il cimitero, per dimostrare chissà che cosa, ha ordinato dei lavori, sicuramente necessari, ma realizzati in un periodo sbagliato dell’anno, senza alcuna pianificazione. Adesso chi paga tutto questo? Soprattutto se si considera che ci sarà la necessità di un ulteriore intervento a causa dell’infiltrazione di acqua».

Queste le parole dei consiglieri comunali del gruppo ‘Per Casapulla’ Anna Di Nardo, Mariacristina di Gennaro, Michele Sarogni e Francesco Trepiccione.