NAZIONALE – Per continuare a usufruire dei bonus e delle agevolazioni nel 2025, le famiglie italiane devono rinnovare il proprio ISEE. Forse non tutti sanno, che oltre a rivolgersi a Patronati, CAF, consulenti e professionisti del settore, è possibile fare tutto in autonomia, online e in modo assolutamente gratuito. Basta avere uno Spid o CIE e accedere al portale Inps.
I dati che occorrono per creare un nuovo ISEE sono:
- Tessere sanitarie di tutti i membri del nucleo familiare;
- Dati catastali per immobili di proprietà;
- Contratti di affitto, se applicabile;
- Certificazioni patrimoniali per conti bancari o postali con saldi superiori a 10.000 euro;
- Dichiarazioni dei redditi (Modello 730/2024 o Modello Redditi Persone Fisiche 2024).
Bastano 30 minuti per avere una certificazione ISEE dal portale Inps. La prima cosa da fare è recarsi sul sito dell’Inps e accedere tramite Spid o CIE. Una volta effettuato l’accesso, cercate la sezione “ISEE precompilato” nell’area riservata “My INPS”.
Verificate i dati personali già inseriti nel sistema e correggete eventuali errori. Assicuratevi che le informazioni anagrafiche siano complete e aggiornate per ogni componente del nucleo familiare. Aggiornate poi i dati reddituali e patrimoniali 2024 relativi al 2023. Per i patrimoni bancari o postali, inserite le cifre esatte, ma solo se uno dei conti supera i 10.000 euro.
Gli altri membri maggiorenni del nucleo familiare devono confermare i propri dati tramite SPID o tessera sanitaria. Una volta verificati e confermati i dati, il sistema genera l’ISEE 2025 in circa 30 minuti. Potrete scaricare il documento in formato PDF e salvarlo per gli usi necessari.