Skip to main content

A difesa di una tradizione secolare: festa aperta dall’ingresso del ‘santo’ sul sagrato della chiesa

Macerata Campania. Non poteva cominciare nel modo più giusto possibile la festa di Sant’Antuono a Macerata Campania che ieri ha mandato il scena il classico sorteggio, con l’uscita della storica statua del santo sul sagrato della chiesa.

E’ stato un momento davvero speciale per tutti quelli che seguono e amano questa grande tradizione nata a queste latitudini.

Gli ospiti

La serata è stata condotta dal presentatore casertano più conosciuto a livello nazionale, Erennio De Vita, presente gran parte dell’amministrazione maceratese capitanata dal sindaco, mancavano di fatto solo la vicesindaco e l’assessore Cipro. Tra gli ospiti il consigliere regionale Antonella Piccerillo, colei che ha intercettato e fatto convogliare in loco il finanziamento regionale che contribuisce alla riuscita dell’appuntamento.

E’ stata una serata in cui si sono riscoperti i suoni ed i motivi della tradizione di Sant’Antuono quella contadina, da cui è nata questa festa: la musica per scacciare il demonio e preservare i raccolti.

La comunità di Macerata non ha bisogno di demoni o di spettri, il maligno va allontanato e ieri ne abbiamo avuto una prova quando c’è stata una scomunica unanime della gente di tutta Italia per quanto di antisacrale e diseducativo è andato in scena sui social.

Tantissime le persone che hanno gremito la parte iniziale di corso Umberto e tutta la parte dell’arteria attigua al sagrato della chiesa. Tanti giovani, tutti composti, senza eccessi e senza ripercussioni per il traffico veicolare.

Un grande spettacolo pirotecnico ha illuminato il cielo e infine l’esibizione dei rappresentanti delle nove pattuglie, capitanati dal capocarro per eccellenza Antonio D’Amico.

Con la festa di Sant’Antuono a Macerata torna il nostro tradizionale contest ‘Vota il tuo carro preferito’, giunto all’ottava edizione. Si potrà votare da domenica prossima e fino all’ultimo giorno della festa. Se il tempo manterrà come da tradizione, decreteremo il vincitore nel pomeriggio del 17.

Di seguito i numeri dei carri e l’albo d’oro del nostro contest

 

1) La piccola compagnia de “I punto esclamativo”, 2) Gli amici di Sant’Antonio 3) ‘A cumpagnia nov’, 4) ‘A cumpagnia ‘e Macerata, 5) La compagnia de “I punto esclamativo”, 6) L’anema ra tradizione 7) Pastellesse Sound Group, 8) L’ombra nov’, 9) I ragazzi di Piazza Mercato.

 

Albo d’oro

2016 CANTICA POPOLARE CATURANESE

2017 CANTICA POPOLARE CATURANESE

2018 GLI AMICI DI SANT’ANTUONO

2019 ‘O RITORNO ‘E SANT’ANTUONO

2020 ‘O RITORNO ‘E SANT’ANTUONO

2023 ‘O RITORNO ‘E SANT’ANTUONO

2024 ‘O RITORNO ‘E SANT’ANTUONO

 

CLICCA QUI PER VEDERE LA SERATA DI IERI SULLA PAGINA FACEBOOK