Skip to main content

Maggioranza ‘immobile’, gruppo chiede confronto urgente sui grandi temi del programma

Capodrise. Protocollata in Municipio dal gruppo politico ‘Con Capodrise Sempre’, rappresentato in Assise da Luisa Palazzo e Orazio Costantino una lettera indirizzata al sindaco Nicola Cecere. Questo è avvenuto la mattina del 30 dicembre diverse ore prima del consiglio comunale che si è tenuto in primissima serata.

“Caro Sindaco, 

dal giorno della tua elezione, il gruppo politico “Con Capodrise Sempre”, che sostiene la tua maggioranza, ha cercato più volte di comunicare con te per un coinvolgimento teso ad affrontare e risolvere l’attuale situazione di stallo amministrativo che sta penalizzando la nostra comunità.

Purtroppo, nonostante i nostri ripetuti tentativi, ad oggi non abbiamo ricevuto alcun riscontro. Per questo motivo, riteniamo necessario chiederti con chiarezza quali siano le ragioni che ti portano a non scegliere, a non decidere e a non rispondere alle nostre sollecitazioni.

È importante ribadire la nostra posizione: sin dalla nascita di questa maggioranza abbiamo sostenuto con convinzione il progetto politico-amministrativo condiviso, con l’obiettivo di realizzare quanto previsto nel programma elettorale. Riconfermiamo la nostra volontà di offrire collaborazione e sostegno per il bene comune, ma non possiamo ignorare il fatto che, finora, il nostro gruppo politico non è mai stato coinvolto nelle scelte operative e strategiche della maggioranza.

Vogliamo sapere il motivo di questa esclusione e richiediamo una risposta chiara e definitiva sul ruolo e la dignità che intendi riconoscere al nostro gruppo. Crediamo sia necessario un confronto urgente su alcuni punti chiave del programma elettorale che meritano attenzione immediata, quali:

– la questione del campo sportivo;

– rispetto della convenzione dell’area commerciale;

– la definizione del PUC;

– la realizzazione della strada di collegamento tra Recale e via Retella.

Un anno fa abbiamo condiviso con te e con gli altri gruppi politici l’idea di un progetto innovativo, basato sul confronto e sulla condivisione, per decidere insieme il futuro di Capodrise. Tuttavia, appare paradossale che, oggi, tu Sindaco o un eventuale gruppo politico di maggioranza, chiuda il dialogo con un gruppo politico che ha contribuito, con l’elezione di due consiglieri comunali, in modo significativo al successo elettorale e che intende offrire il proprio sostegno e collaborazione, tesi al perseguimento degli obiettivi che nel programma elettorale insieme a te abbiamo fissato.

È inaccettabile che, a distanza di circa sette mesi, non vi siano stati sviluppi concreti né si siano create occasioni per un confronto trasparente e costruttivo. Per evitare sterili strumentalizzazioni, ti chiediamo una rapida risoluzione alle controverse ragioni che impediscono il riconoscimento del nostro gruppo politico, affinché possiamo partecipare con pari dignità alle decisioni strategiche per il futuro della nostra Capodrise.

La nostra comunità merita un’amministrazione coesa e operativa. Chiediamo il tuo impegno per riportare il dialogo e il confronto chiaro e trasparente, basato sul rispetto reciproco, al centro della vita politica locale, affinché Capodrise possa tornare a risplendere e a crescere, nel rispetto del mandato elettorale ricevuto dai cittadini”.

il gruppo politico “Con Capodrise Sempre”

Fin qui la lettera del suddetto gruppo, va detto che a distanza di una settimana Cecere non ha risposto, mentre chiari sono i riferimenti nella missiva al gruppo ‘Siamo (fummo) Capodrise’. Ora sono in 3, dai palchi erano addirittura in 6.

Tensione palpabile anche a vista, dato che tra alcuni consiglieri non c’è più nemmeno il saluto e questo lo abbiamo verificato in diretta proprio il giorno del Consiglio.

Il gruppo che ha determinato la fine dell’amministrazione Negro si è difatto spaccato in 2 parti, senza nemmeno cominciare la partita.