Skip to main content

Concorso Agenzia Dogane, 415 posti per diplomati: come fare domanda

concorso agenzie dogane

NAZIONALEL’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 415 assistenti amministrativi tributari da impiegare su tutto il territorio nazionale. I posti sono divisi per ambiti territoriali, in Campania sono 30. La Regione dove se ne assumeranno di più sarà la Lombardia con 80 posti. Per inviare la domanda c’è tempo fino al 20 gennaio. Ecco i requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • maggiore età:
  • godimento diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • assenza condanne penali;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Prevista una sola prova scritta di 90 minuti a cui si dovrà rispondere a 80 domande a scelta multipla Le domande saranno così ripartite: n. 15 domande su elementi di diritto costituzionale e amministrativo; n. 10 domande su elementi di diritto tributario; n. 5 domande su elementi di diritto dell’UE; n. 10 domande su principi di economia politica e elementi di contabilità aziendale; n. 10 domande su fini istituzionali, compiti e ordinamento di ADM; n. 10 domande su cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi; n. 10 domande volte ad accertare la conoscenza di base delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi; n. 10 domande volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese.

Per ogni risposta esatta sarà dato un punteggio di 0,30 punti. In caso di mancata risposta 0,00 punti, in caso di risposta errata saranno decurtati 0,15 punti. Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere redatte esclusivamente in
modalità telematica e presentate attraverso il Portale Inpa della Pubblica Amministrazione entro le ore 17 del 20 gennaio 2025. Bisogna accedere con Spid o Cie.