Skip to main content

Corte dei Conti, concorso per 20 diplomati per l’ufficio amministrativo: le info

Concorso CREA collaboratore amministrativo

NAZIONALE – La Corte dei Conti ha bandito un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 20 assistenti amministrativi, da destinare agli uffici centrali e territoriali su tutto il territorio nazionale. I requisiti per partecipare al concorso sono:

  • essere in possesso di un diploma di scuola superiore;
  • avere l’idoneità psico-fisica necessaria per svolgere le funzioni richieste;
  • disporre di un’identità digitale attiva (Spid, Cie, Cns o eIDas);
  • possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.

Gli esami consistono in due prove scritte e in una prova orale, eventualmente precedute da una preselezione. La prima prova scritta, a contenuto teorico, consiste nella stesura di un elaborato sulle seguenti materie: diritto amministrativo e/o elementi di contabilità pubblica. La seconda prova scritta, a contenuto teorico-applicativo, consiste nella predisposizione e nell’elaborazione di report mediante l’utilizzo delle principali applicazioni informatiche. Le prove scritte si svolgono mediante l’utilizzo di strumentazione e procedure informatiche.

È ammesso alla prova orale il candidato che ha riportato, in ciascuna prova scritta, un punteggio minimo di 21/30. La prova orale consiste in un colloquio che verte, oltre che sulle materie oggetto delle due prove scritte, anche sulle seguenti materie:
a) nozioni fondamentali di diritto civile (obbligazioni e contratti);
b) nozioni fondamentali di diritto penale (reati contro la Pubblica amministrazione);
c) nozioni fondamentali in materia di disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazione;
d) nozioni fondamentali in relazione all’ordinamento della Corte dei conti;
e) conoscenza della lingua inglese;
f) conoscenza di base delle nozioni di informatica giuridica, dell’utilizzo di Internet, di posta elettronica/PEC/firma digitale e degli applicativi gestionali maggiormente.

Per inviare la domanda c’è tempo fino alle ore 16,30 del 22 gennaio 2025 attraverso il portale del reclutamento InPA. Qui il link.