NAZIONALE – A partire da gennaio 2025 sarà disponibile il Bonus Anziani, un contributo mensile di 850 euro destinato esclusivamente a specifiche spese. La misura è stata pensata per supportare gli anziani con difficoltà economiche e di salute, ma presenta criteri di accesso molto restrittivi, limitando i beneficiari a circa 25.000 persone in tutta Italia.
Possono accedervi le persone con almeno 80 anni di età, un ISEE inferiore a 6.000 euro e che si trovano in uno stato di bisogno assistenziale gravissimo, valutato da una commissione dell’INPS. È necessario inoltre essere già titolari o avere i requisiti per ottenere l’indennità di accompagnamento, pari a 531,76 euro al mese nel 2024.
Il Bonus Anziani ammonta a 850 euro al mese, cumulabili con l’indennità di accompagnamento, per un totale di 1.381,76 euro mensili. Il contributo potrà essere utilizzato esclusivamente per stipendiare lavoratori domestici, assunti secondo i contratti collettivi nazionali di settore, oppure per acquistare servizi di assistenza forniti da imprese qualificate nel settore sociale non residenziale.
Il Bonus si potrà richiedere direttamente all’INPS anche tramite CAF o patronati.