REGIONALE – Il gruppo lituano Solitek ha annunciato l’apertura di un nuovo stabilimento a Benevento dedicato alla produzione di pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo. Questo progetto prevede un investimento di circa 50 milioni di euro e la creazione di 300 nuovi posti di lavoro.
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso Invitalia, ha recentemente concesso una proroga al Contratto di Sviluppo firmato con Solitek nel maggio 2023. Questa estensione si è resa necessaria a causa di difficoltà incontrate nella ricerca dell’immobile adatto e nella finalizzazione dei finanziamenti bancari. Grazie all’impegno congiunto del Ministro Adolfo Urso, del sindaco di Benevento Clemente Mastella e di parlamentari campani, il progetto potrà ora proseguire.
Il nuovo impianto prevede una linea di produzione di pannelli solari con una capacità di 600 MW, seguita dall’installazione di una linea per batterie da 1 GW destinate all’accumulo di energia. I pannelli solari prodotti saranno particolarmente indirizzati al settore agricolo.
Le opportunità di lavoro offerte da Solitek a Benevento riguarderanno diverse figure professionali, tra cui operai, addetti alla produzione, ingegneri e tecnici specializzati nel settore del fotovoltaico. Gli interessati possono consultare la sezione “Lavora con noi” sul sito web dell’azienda per informazioni sulle posizioni aperte e sulle modalità di candidatura.