Napoli/Pozzuoli/Campi Flegrei. La terra trema ancora ai Campi Flegrei.
Questa sera, la terra ha tremato ancora ai Campi Flegrei. Due scosse, in rapida successione, sono state chiaramente avvertite poco prima delle 22.
Spaventate, le persone della zona flegrea, si sono riversate sui social affermando di aver sentito in modo distinto il terremoto,
Ma le segnalazioni non sono arrivate solo dai Campi Flegrei, ma anche da Napoli, Quarto, Agnano e da Pozzuoli. E c’è chi afferma di aver sentito anche un forte boato.
Stando all’osservatorio vesuviano, le due scosse sono avvenute a circa 20 secondi di distanza l’una dall’altra.
La prima di magnitudo 1.7, la seconda invece di magnitudo inferiore pari a 1. Entrambe le scosse sono state superficiali, entro i 2 chilometri di profondità.
Il comune di Pozzuoli ha diffuso una nota per informare i cittadini dicendo loro come agire in caso di emergenza:
“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1,7 ± 0,3 localizzata nei pressi di Via Coste D’Agnano (Vulcano Solfatara).
Il sisma si è prodotto alle 21:56 ora locale, (UTC 20:56) alla profondità di 1.3 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree costiere.
Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891.
Protezione Civile: 081/18894400.
Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei”