Skip to main content

Cenone delle Feste “rovinato”: sequestrate 10 tonnellate di pesce

VOLLA. Nella notte tra il 19 ed il 20 dicembre u.s., i militari del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di polizia economico-finanziaria e tutela della salute dei consumatori, di concerto a personale delle competenti A.S.L., hanno sottoposto a sequestro e distrutto, presso il mercato ittico di Volla, 10 tonnellate di prodotti ittici provenienti dall’estero prive di tracciabilità e quindi potenzialmente pericolose per il consumo umano.

Nell’ambito dell’operazione sono stati sanzionati per circa € 50.000 i legali rappresentanti di n. 5 imprese operanti nel settore, i quali avevano, peraltro, omesso di effettuare le previste comunicazioni UVAC (Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari), previste per i prodotti importati dall’estero, e di segnalare l’inizio dell’attività sul portale Gisa della Regione Campania. L’attività ispettiva ha consentito, altresì, di sorprendere un lavoratore irregolare.

I controlli sull’intera filiera continueranno e si intensificheranno nei prossimi giorni in concomitanza con l’aumento della domanda di prodotti ittici durante le festività di Natale e Capodanno.