Skip to main content

Il maresciallo maggiore dei carabinieri forestali Rossi insignito dell’onorificenza di ‘Cavaliere’

Caserta. Onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” per il maresciallo maggiore Alessandro Rossi in servizio presso il Gruppo Carabinieri Forestale di Caserta.

Il titolo è stato conferito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La cerimonia si è svolta stamani a Caserta ed è stata presieduta dal Prefetto Lucia Volpe, alla presenza delle piu alte cariche civili, militari e religiose della provincia.

Davvero una grande soddisfazione per il 51enne del capoluogo.

Arruolatosi nel 2004, nell’allora Corpo Forestale dello Stato, ha frequentato il corso formativo presso la Scuola di Sabaudia.

La carriera

Prima sede operativa presso il Comando Provinciale CFS di Napoli, poi Comando Regione CFS Napoli e successivamente al Comando Provinciale CFS Caserta.

Dal 2018 presta servizio presso il Gruppo carabinieri Forestale di Caserta.

Figlio del compianto direttore delle Poste di Corso Giannone, Giuseppe e nipote di un generale di Brigata dell’esercito, nei mesi scorsi è venuta a mancare anche la madre Giovanna. Ai genitori la dedica per questo riconoscimento.

E’ sposato con la Dottoresa Annarita della Gatta Responsabile comunità per minori in collaborazione con la procura dei minori dei colli aminei

Il maresciallo Alessandro Rossi è esperto in tecnologie informatiche ed investigative, impegnato nelle operazioni Terra dei Fuochi, sui roghi tossici, e nell’antincendio boschivo.

Nel luglio del 2017, mise in salvo assieme a colleghi e superiori un’intera famiglia. Si lanciarono tra le fiamme che avevano lambito una casa sulle colline casertane.

Le onorificenze

In 16 anni di carriera, sono diverse le onorificenze e le benemerenze ottenute dal maresciallo maggiore Alessandro Rossi, ben 8.

Tra queste spiccano la medaglia d’argento al valor civile conferita dal Ministero dell’Interno nel 2019 e il premio Salvo d’Acquisto l’anno precedente.