Bonus psicologo confermato nel 2025: importo, a chi spetta e come fare domanda

NAZIONALE – Anche per il prossimo anno è stato inserito nella legge di Bilancio il bonus psicologo, una misura introdotta nel 2022 inizialmente come sostegno per i soggetti che avevano avuto gravi ripercussioni per via della pandemia Covid.

Si tratta di un contributo rivolto ai soggetti in stato di ansia, depressione e stress e che necessitano di un percorso psicoterapeutico che possono ottenere uno sconto per le prestazioni dallo psicologo. Vediamo chi può richiedere il bonus psicologo.

Possono accedere alla misura coloro che intendono intraprendere questo percorso e soddisfano i seguenti requisiti: residenza in Italia e un ISEE del nucleo familiare non superiore a 50.000 euro.

Gli importi erogabili, anche per il prossimo biennio, variano in base alla fascia ISEE, che dovrà essere aggiornata richiedendo il nuovo modello. Nel dettaglio:

In tutti i casi, è previsto un limite di utilizzo di 50 euro a seduta di psicoterapia. Se il costo della singola seduta supera tale cifra, la differenza sarà a carico del beneficiario. Per le domande bisognerà attendere l’apertura da parte del Governo. Lo scorso anno fu dal dal 18 marzo al 31 maggio. Per il 2025 la finestra potrebbe essere simile.

Exit mobile version