Skip to main content

Ospedale di “Capua Vetere e Nuova”: firmato Protocollo che segna un momento storico

Santa Maria Capua Vetere/Capua. Questa mattina è stato firmato il Protocollo di Intesa operativo tra la Direzione Generale dell’ASL Caserta e i Comuni di Santa Maria Capua Vetere e Capua per la realizzazione del nuovo Ospedale di “Capua Vetere e Nuova”.

L’incontro si è tenuto alla presenza del Direttore Generale dell’ASL Caserta, dott. Amedeo Blasotti, del Sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Antonio Mirra, e del Sindaco di Capua, Adolfo Villani.

La firma rappresenta un momento storico per il territorio e segna l’avvio concreto di un progetto atteso da oltre 30 anni. La nuova struttura ospedaliera servirà un bacino di utenza di circa 150.000 residenti distribuiti su 17 Comuni appartenenti ai Distretti Sanitari 21 e 22.

Una struttura all’avanguardia per il territorio. Il nuovo ospedale sorgerà in via Galatina, su un’area strategica al confine tra le due città, Capua e Santa Maria Capua Vetere. La struttura disporrà di 170 posti letto, di cui 20 dedicati alla sanità penitenziaria e rappresenterà un punto di riferimento sanitario di eccellenza per l’intera comunità.

L’ASL Caserta, che ha già ottenuto l’approvazione del Documento di Indirizzo Preliminare (DIP), darà a breve avvio alle procedure per la valutazione di fattibilità tecnico-economica e alla progettazione esecutiva.

“È un grandissimo traguardo che raggiungiamo dopo 30 anni – hanno dichiarato il Sindaco di Capua Adolfo Villani e il Sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra – reso possibile solo grazie a una vera e propria sinergia tra i due Comuni, che hanno messo da parte i campanilismi per lavorare insieme e, con alle spalle, la forza di 17 comunità cittadine. Anche quando la disponibilità dell’area della ex Caserma Andolfato è venuta meno, per volontà del Ministero della Difesa, non abbiamo mai smesso di credere in questo progetto. Ora, il nuovo ospedale sorgerà in un’area strategica che, pur ricadendo nel territorio di Capua, è al confine tra le due città. Questa firma è il risultato di un lavoro condiviso, portato avanti con determinazione e con il supporto della Regione Campania alla quale vanno i nostri ringraziamenti per il sostegno e la disponibilità mostrata, ribadendo come questa sinergia istituzionale sia stata determinante per il raggiungimento di questo storico obiettivo”.

Con l’avvio delle prossime fasi tecniche, il progetto del nuovo ospedale “Capua Vetere” prende forma, segnando un passo decisivo verso un futuro in cui il diritto alla salute potrà contare su una struttura moderna e all’avanguardia.