Skip to main content

Città dice addio ad ex impiegato dell’Asl

Marcianise. Sono stati celebrati questo pomeriggio nella chiesa dell’Annunziata i funerali di Francesco Corvino, detto Ciccio, 78 anni, ex impiegato dell’Asl.

Questo il ricordo del Presidente Associazione Italiana Trapiantati di Organi di Caserta Franco Martino: “Presso la locale UOC Neurologia, ove era stato da pochi giorni ricoverato, ci ha lasciati il carissimo amico, Francesco CORVINO (per tutti noi Ciccio) di anni 78. Ciccio è stato uno dei primi ad aderire al sodalizio casertano; egli ha rappresentato un vero, autentico esempio per l’associazione. Già impiegato esperto dell’ASL di Caserta, fin dal primo giorno del suo arrivo in ospedale aveva messo la sua grande competenza amministrativa a disposizione dell’AITF, ricoprendo puntualmente il ruolo di volontario di turno nella sede operativa. Uomo di altri tempi. Onesto, esperto, scrupoloso e sempre dedito ad aiutare chi ne aveva più bisogno. Solerti e continui erano gli appunti da egli registrati durante il turno da inoltrare alla presidenza. Mai ha fatto mancare la sua presenza alle varie iniziative poste in essere dal sodalizio, sempre unitamente alla sua amata moglie. Poi, negli ultimi tempi, a causa di sopraggiunti problemi di salute, è stato costretto ad allontanarsi da noi, fisicamente ma non col pensiero, per rimanere più assiduamente presso il proprio domicilio.

Ciccio era stato trapiantato di fegato in Piemonte, presso il Centro Trapianto di Torino, in data 14/12/2005, ed è stato assistito amorevolmente per tutti questi anni presso la UOSD- SATTE dell’AORN di Caserta. Ciccio lascia un vuoto incolmabile; e oltre a tutti noi trapiantati e trapiantandi aderenti all’associazione, questo lutto colpisce in identica misura lo stesso personale sanitario del prefato reparto, che, anche per il suo modo di fare gli si era particolarmente affezionato, e che nulla ha potuto fare anche in questo caso. Il Consiglio Direttivo dell’Associazione, sensibilmente addolorato da questa particolare dipartita, anche a nome della presidenza nazionale, esprime il più profondo cordoglio per questo grave lutto e si stringe commosso alla moglie, signora Teresa, e all’intera sua famiglia”.