Marcianise. Cinque capi all’ordine del giorno, qualche punto interrogativo e una tensione strisciante. La maggioranza che fa a capo ad Antonio Trombetta si prepara al momento clou.
È fissato per giovedì 19 dicembre alle 18 il consiglio comunale sul quale il primo cittadino punta per rinsaldare le fila e far proseguire il percorso amministrativo iniziato con numeri risicati dopo una elezione thrilling e proseguito ora tra malumori e nuovi innesti. Per Trombetta è decisivo il Consolidato per blindare le 30 assunzioni previste dal 2025.
“A diciotto mesi dal nostro insediamento – ha affermato il sindaco Antonio Trombetta – la città sta per raccogliere i frutti di un intenso lavoro portato avanti con grande abnegazione da una squadra, composta da giovani e navigati amministratori, che mi onoro di guidare. E’ questa la prova che la stabilità amministrativa è fondamentale per produrre risultati. Con la delibera del Piano assunzionale abbiamo previsto la contrattualizzazione di 30 nuovi dipendenti in Comune nel 2025. Un obiettivo ambizioso e non semplice, portato avanti caparbiamente dall’assessore al Personale Domenico Amarando, che deve godere però di un ampio sostegno, in quanto rappresenta una risposta concreta a uno dei bisogni primari della comunità, in buona sostanza, un provvedimento che non si presta a interpretazioni di parte, che mi auguro possa essere condiviso il più possibile. Le assunzioni saranno possibili infatti solo se verrà approvato il Bilancio Consolidato nel prossimo Consiglio comunale, un appuntamento che deve essere affrontato da tutti con grande responsabilità, a partire dalla stessa maggioranza, non vincolante per la tenuta dell’Amministrazione, su cui però non possono essere ammesse defezioni che si tradurrebbero in un danno enorme per Marcianise”.
All’ordine del giorno anche le revisioni delle partecipazioni, le aliquote IRPEF e la Variazione di Bilancio.
Il nodo concorsi
Questo il post del sindaco Antonio Trombetta sul nodo assunzioni e concorsi: “Le 30 nuove assunzioni previste in Comune nel 2025 si faranno solo se sarà approvato il Bilancio Consolidato in Consiglio Comunale. Non sono io ad affermarlo ma il Dirigente del I Settore del Comune, il Dottore Salvatore Fattore, che è a capo di tutte le procedure da cui scaturiranno le assunzioni.
Per cancellare ogni dubbio e dare informazioni vere ai cittadini, questa mattina, ho inviato una nota ufficiale al Dirigente con cui ho chiesto se le procedure concorsuali avviate possano andare avanti anche in caso di mancata approvazione del Consolidato.
La risposta è stata chiarissima: NO, ASSOLUTAMENTE NO, in quanto la sua approvazione è considerata una condizione IMPRESCINDIBILE E INDEROGABILE per le ASSUNZIONI di nuove risorse. LO DICE LA LEGGE.
Sono tornato sull’argomento perché da 24 ore, esattamente da quando ho pubblicato il post che leggete poco più sotto, con cui ho annunciato le assunzioni, in città non si parla d’altro e, sia io che gli altri esponenti dell’Amministrazione, stiamo ricevendo centinaia di telefonate da parte dei cittadini entusiasti e interessati a partecipare alle selezioni.
Ma l’ho fatto soprattutto perché stanno circolando bugie di ogni tipo con cui si prova ad affermare che le due cose, l’approvazione del Bilancio Consolidato e le assunzioni, non sono collegate.
Il motivo? Semplice, vogliono farli saltare senza prendersi la responsabili di avere sottratto una possibilità così importante al Comune e a tanti disoccupati. ”
A presto, buonasera MARCIANISE.