NAZIONALE – Poste Italiane e i sindacati Cisl-Sip, Confsal, Failp-Cisal e Fnc-Ugl, hanno concluso un accordo per un piano di assunzioni negli anni 2025-2026. Il piano prevede 7.547 assunzioni tra stabilizzazioni dei precari e nuovi ingressi. Le assunzioni son mirate sopratutto a migliorare il servizio offerto ai clienti, soprattutto nella consegna e gestione della corrispondenza e dei pacchi. In quest’ambito verrà rafforzata anche la presenza agli sportelli.
Sono 5.947 le figure professionali che riguarderanno il recapito e smistamento e 1.600 la rete commerciale. La stabilizzazione avverrà per coloro che lavorano in Poste Italiane da almeno 12 mesi. I requisiti sono vari per chi vuole lavorare nella logistica e chi allo sportello. Per quanto riguarda i portalettere e in genere gli addetti alla logistica le caratteristiche sono: diploma di scuola media superiore o diploma di laurea anche triennale, patente di guida in corso di validità idonea per la guida dei mezzi aziendali. Per gli sportellisti: diploma o laurea, buone capacità comunicative e relazionali.
Per candidarsi bisogna rispondere agli annunci pubblicati sul sito di Poste Italiane alla sezione Carriere. Qui ogni giorno la pagina viene aggiornata con nuove offerte di lavoro in tutta Italia. Ad esempio qualche giorno fa si è chiusa la selezione per portalettere.