Skip to main content

PNRR e nuova piazza nella frazione al palo, Nuzzo: “Problema generale, ecco perchè le imprese si fermano”

San Felice a Cancello. Lavori fermi nella frazione San Marco Trotti, dove dall’estate era stato avviato un cantiere con fondi PNRR per 360 mila per la riqualificazione della piazza adiacente all’ASL e la costruzione di parco giochi e campo polivalente con area fitness.

Secondo il cronoprogramma le opere sarebbero dovuto terminare un mese fa. I cittadini ci hanno sollecitato sulla problematica e abbiamo chiesto spiegazioni al primo cittadino Emilio Nuzzo. 

Questa la sua risposta: “I finanziamenti del PNRR sono come quelli del 110, lo Stato impone la scadenza ma ai comuni non manda i soldi per completare l’opera.

E’ un problema che stanno avendo tutti, mandano soltanto il 10% dell’importo , l’impresa comincia i lavori, arriva al primo stato di avanzamento e poi si ferma, perchè i soldi non arrivano. 

In pratica il Comune dovrebbe anticipare di tasca propria, ma sono tanti soldi e nemmeno quelli più virtuosi ci riescono. 

Lo stesso sta accadendo a Polvica, a Cancello a Talanico e alle due scuole medie, anzi lì è anche peggio perché sono fondi MIUR e non PNRR”.

Il sindaco rassicura comunque i cittadini di San Marco Trotti: “Il progetto di riqualificazione della piazza è molto bello, ci sarà un parco giochi per bambini, sarà installato del verde sintetico che non darà problemi di manutenzione, e nella piazza Trotti vi sarà un’area fitness con campo polivalente e parcheggio.

E’ lo stato che deve muoversi, pare che si sta parlando di fare un decreto con cui si anticipa il 90 % cento dell’opera, se fosse così tutte le imprese finirebbero i lavori per poi aspettare il guadagno netto, quello del 10% che è il loro, a completamento dell’opera”.

Finanziamenti della Protezione civile per 3 caldaie

Notizia recente quella di un finanziamento di 200 mila euro per 3 nuove caldaie con fondi della Protezione civile rientranti nella recente emergenza.

“Siamo davvero soddisfatti, si andranno a sostituire le caldaie della elementare e media di Cancello Scalo e la media di San Felice, sono quelle messe peggio” – conclude il sindaco.