Skip to main content

Associazione Sant’Antuono alla rassegna del Patrimonio Immateriale: “Bisogna valorizzare il territorio”

Macerata Campania. L’associazione Sant’Antuono e le Battuglie di Pastellessa alla rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania a Capaccio Paestum a Salerno.

Durante la rassegna, i rappresentati dell’associazione che è nata nel 2008 presenti all’appuntamento: Donato Capuano, Enzo Capuano, Alfonso Munno e Domenico Salzillo.

Ad intervenire principalmente Enzo Capuano, che durante la rassegna ha sottolineato l’importanza dell’associazione nel portare avanti un’antica tradizione, facendola rivivere attraverso i carri di Sant’Antuono.

Aggiunge poi, che l’organizzazione è impegnata nella salvaguardia del patrimonio culturale del territorio e delle tradizioni con cui proteggono l’identità sempre del territorio e della comunità.

Prosegue affermando poi che una anno fa, sono entrati a far parte di un’importante iniziativa dell’Unesco, realizzando anche un video musicale in cui si mette in evidenza il Belvedere di San Leucio della Reggia di Caserta, sottolineando che il patrimonio immateriale, come in questo caso la musica e canzone riprodotte, deve andare a braccetto con quello materiale, rappresentatati dal Belvedere appunto.

Così da dare forza al territorio, oltre che per proteggere la sua cultura e identità.

Tale progetto è stato presentato proprio quest’anno agli stati membri dell’Unesco durante la decima assemblea generale.

Oltre a questo, un altro video musicale è stato realizzato per Giornata Internazionale del Patrimonio Culturale Immateriale del 17 ottobre, stavolta protagonista del video l’alto Casertano, in special modo il Parco Regionale del Matese.

Stando sempre alle parole di Capuano, l’obiettivo è quello di valorizzare, creare un legame al territorio e le tradizioni.

 

IL VIDEO